... la Scuola

Il nostro progetto nasce dal grande desiderio, di tanti di noi, di dare un senso alle nostre vite, di uscire dagli schemi classici del mondo occidentale, per arrampicarci fin lassù dove vivono tante persone, in special modo bambe e bambini.
E' alle loro domande di futuro, di educazione ed istruzione che vogliamo rispondere ascoltando le voci, ma anche quegli occhi neri vispi ed intelligenti.
Tra noi volontari ci sono tante mamme e papà, nonne e nonni che hanno "attorno" figli e nipoti, ma anche tanti insegnanti. sarà per questo che la scuola assume, così come per Vittoria, un ruolo centrale nelle attività di volontariato.
E' infatti alla scuola che ci rivolgiamo per conoscere e far conoscere la realtà di chi vive in maniera diversa.
Ai bambini e ragazzi delle nostre scuole presentiamo con alcuni video e una mostra la realtà andina;  ai piccoli amici della Scuola per bambini lavoratori di Cusco e delle scuole delle comunità andine insegnamo ad usare il computer per realizzare video, per registrare la voce, per usare le immagini; cantiamo assieme a loro, ridiamo e scherziamo in un percorso che ogni anno si fa sempre più ricco di proposte.

 

GUARDA I VIDEO REALIZZATI  con le bambine dell'Hogar, con gli alunni  della scuola per bambini lavoratori "Maria Angola" e nelle comunità andine durante l'estate 2009. L'attività proposta dall'associazione e concordata in loco è stata propsta e realizzata da Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele, insegnanti della rete "Ragazzi del Fiume".


QUI TROVI LE INDICAZIONI DIDATTICHE PER UTILIZZARE LA MOSTRA ITINERANTE
E' contenuta iu una grande scatola e gli alunni sono "chiamati" a costruira ed assemblarla. Molte sono state le scuole che l'hanno richiesta ed allesita nelle classi, nei corridoi, nei saloni.


ECCO QUI L'ELENCO ED ALCUNE  NOTIZIE DAI SITI DELLE SCUOLE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Rete Ragazzi del Fiume - Scuola Primaria di Cividale - DD Cividale

Rete Ragazzi del Fiume - Scuola Primaria di Manzano, via Libertà - DD Manzano

Rete Ragazzi del Fiume - Scuola Primaria di Orsaria  - Istituto Comprensivo di Premariacco

Rete Ragazzi del Fiume - Scuola Primaria di Savogna - Istituto Comprensivo di San Pietro al Nat.

Rete Ragazzi del Fiume - Scuola Primaria Bilingue di San Pietro al Natisone - Istituto Comprensivo di San Pietro al Nat.

Scuola Primaria di Ospedaletto - DD Gemona

Scuola Primaria di Martignacco - DD Pasian di Prato

Scuola Secondaria di Primo Grado di Forgaria - Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria
Scuola Secondaria di Primo Grado di Tavagnacco - Istituto Comprensivo di Tavagnacco
Scuola Secondaria di Primo Grado di Pagnacco - Istituto Comprensivo di Pagnacco

 

USARE UN BLOG PER PARLARSI; CONDIVIDERE; CRESCERE ASSIEME
Abbiamo cercato di far incontrare tra loro bambini e ragazzi, dal nord al sud del mondo, perchè loro sono la nostra speranza.
Un progetto su tutti è quello realizzato dalla maestra Paola Menichini della Rete Ragazzi del Fiume. Un progetto che ha visto i bambini della scuola di Savogna lavorare assieme ai bambini e ragazzi della scuola per Bambini lavoratori di Cusco, Maria Angola: Si tratta di un progetto di apprendimento cooperativo in rete attraverso il quale gli alunni si scrivono in un blog usando lingue diverse, ma comprendendosi, studiano il territorio, si scambiano informazioni.
Per "avere un'idea" di quanto realizzato nell'anno scolastico 2008-09 clicca qui e leggi i messaggi del bolg!