Premio Terziani, concorso scuole

Gli alunni e le alunne della scuola primaria di Treppo Grande premiati al Teatro Giovanni da Udine il 14 maggio 2022

Udine, 14-05-2022 - VICINO LONTANO 2022 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Concorso Scuole Tiziano Terzani 2022 - premiazione - conduce Doris Cutrino - Foto © 2022 Luca Valenta / Phocus Agency

I racconti di solito cominciano con C’era una volta!

A noi però non va bene, a noi va bene dire C’è, Ci sono…..adesso!!

Raccontare….., questo è uno degli obiettivi dell’associazione “Ascoltiamo le voci che chiamano”, raccontare a tutti, ma soprattutto ai bambini.

Questo succede da anni, raccontare ai bambini della scuola primaria di Treppo Grande (Udine) che con curiosità vogliono sapere dell’esperienza dei volontari dell’associazione nelle Comunità andine del Perù.

Udine, 14-05-2022 - VICINO LONTANO 2022 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Concorso Scuole Tiziano Terzani 2022 - premiazione - conduce Doris Cutrino - Foto © 2022 Luca Valenta / Phocus Agency

Noi raccontiamo, mostriamo le foto e l’ascolto è assicurato, un ascolto attivo, curioso a cui seguono fiumi di domande. Si crea un ambiente di apprendimento e di condivisione. I bambini e le bambine accolgono le storie, i modi di vivere, le abitudini, le fragilità e le sofferenze di altri bambini. Ne prendono atto, non giudicano, riflettono, scrivono, disegnano. Questo è quello che possono fare i bambini nel segno della solidarietà e della condivisione.

Gli adulti li indirizzano, la loro maestra coglie il loro coinvolgimento e li stimola a creare un racconto corale: tutti partecipano, durante la stesura servono precisazioni, sfumature, confronti (i bambini non si accontentano di frasi generiche…). Ne deriva un racconto in prima persona, ricco di conoscenze ed emozioni che disegna un affresco reale della situazione dei bambini delle Ande peruviane.

Inseriamo di seguito il racconto che ha vinto il Premio Terzani, alla Sezione Scuola primaria, Sezione racconti.

Lo hanno scritto i bambini e le bambine della classe V^ di Treppo Grande: Benedetta, Elia, Emanuele, Emma, Mattia, Ilaria, Jael, Luigi, Rosetta, Sirio, Sofia, guidati dalla maestra Nadia Lunardi.

Grazie…. Complimenti!!