Saluto di fine mandato di Severino Zanin

Nel direttivo del 9 Settembre, dopo l’assemblea annuale che aveva riconfermato il direttivo in carica, c’è stato il passaggio di Presidenza, da me a Beatrice.

Dopo sei anni è giusto che si cambi. In questi anni molto è cambiato, siamo diventati ONLUS, ora ODV, siamo cresciuti in iscritti e bilanci. Ora possiamo avere anche il famoso 5×1000 riservato alle onlus. Siamo, dopo la chiusura della NIDA in Piemonte, l’associazione di riferimento per tutta Italia del Centro Yanapanakusun a cui facciamo riferimento.

l nostro è un direttivo molto affiatato, una piena fiducia tra i componenti, ognuno si applica nei compiti a cui è più portato. Anche in questa ottica è stata scelta come presidente Beatrice che è più brava a seguire le varie burocrazie che avanzano anche nel mondo del volontariato, parla abbastanza bene lo spagnolo, per cui ha più facilità a comunicare con il Centro in Perù. Ha meno difficoltà a leggere e tradurre ciò che periodicamente ci viene mandato da là. Inoltre è entusiasta di questo suo impegno.

Non so, sono sei anni volati: incontri, iniziative, sempre in buona armonia. Soprattutto i viaggi, a vedere come andava e va il centro in Perù, a vedere il frutto del nostro impegno, a sentirsi nel nostro piccolo, utili a qualcuno che nel mondo sta peggio.
Nell’ultimo viaggio abbiamo potuto constatare di persona che nonostante Vittoria non sia più laggiù a dirigere il Centro, tutto funziona bene, gestito essenzialmente da Peruviani e questo non sempre è scontato, anzi.

Grazie Albarosa, Alvino, Beatrice, Giovanni, Ivo, Silvia, per la collaborazione di questi anni. Spero di poter continuare assieme a sentirci utili nell’aiuto ai più deboli, a sentirci appagati dal sorriso di un bimbo, dalla felicità di aver fatto un certo lavoro per i più deboli. Spero anche di poter trasmettere a qualche giovane la bellezza dell’impegno nel volontariato. Continuiamo ad “ascoltare le voci che chiamano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *